Mark Postura


#salute #test #recupero ©posturacorretta

Un semplice esame per la tua salute

08 Oct 2021 21:28
@MarkPostura

Esame articolare


Quanti esami per la salute hai fatto nella tua vita?

Avrai fatto certamente almeno una volta nella vita le analisi del sangue, magari se hai avuto patologie e dolori avrai fatto anche radiografie e risonanze magnetiche.

Quanti soldi e tempo hai speso?

Sai dirmi il prezzo che hanno questi esami per te? Magari li passa la mutua e tu non li hai pagati, certo non li hai pagati direttamente, ma con le tasse che versi ogni giorno. Quanto tempo hai speso per andare a fare questi esami?

Se ti dicessi che c’è un esame gratuito che puoi fare da casa proprio in questo momento, impiegando solo 10 minuti lo faresti?

Un esame per la prevenzione a costo 0

Ovviamente il test va fatto in assenza di patologie e dolori acuti, questo test andrebbe fatto come prevenzione e non come cura.

Differenza tra prevenzione e cura

Il concetto di prevenzione e cura lo si capisce bene con l’esempio dell'automobile.

La prevenzione è fare i tagliandi gonfiare le gomme controllare i livelli dell’olio e dell’acqua.

La cura è aggiustare un guasto che è avvenuto per un incidente o per usura.

Scientificità vs Semplicità pratica

Spesso mi chiedo perché questo esame non venga consigliato in via preventiva da medici e fisioterapisti?

Certo mi dirai il medico o il professionista sanitario non è un test scientifico e misurabile.

Questo mi fa andare su tutte le furie, ma se provi a muovere il ginocchio e ti accorgi che il movimento inizia ad essere molto limitato rispetto ad una volta,

  • Non è un osservazione sufficiente?
  • Non è sufficiente sentire che un articolazione è legata?
  • Serve un esame che ti attesti che stai sentendo dolore?

Io penso che ci si possa prendere cura di se, se si impara a farlo prima che sia troppo tardi, prima che ci sia bisogno di un esperto.

La differenza tra pulire la casa ogni giorno e chiamare una ditta di pulizie

Pensa alla tua casa se la pulisci ogni giorno è più facile.

Certo può capitare che in alcune situazioni quando la casa è troppo sporca o da risistemare e disinfestare completamente si chiami una ditta delle pulizie.

Infatti anche per il corpo fortunatamente ci sono i medici la scienza i fisioterapisti che possono aiutarti in caso di difficoltà

ma magari trovare il tempo per muovere un articolazione con dolcezza, fare uno sbadiglio, andare ad allungare la muscolatura, proprio come un cane e un gatto si stiracchiano la mattina o durante il giorno, può evitare che le cose si accumulino.

Sviluppare l'ascolto delle sensazioni del tuo corpo

Questa è una valutazione semplificata, un fisioterapista farà sicuramente una valutazione più approfondita, ma già iniziare a fare qualcosa di semplice ti aiuta a capire in che stato sono le tue articolazioni e potrai poi decidere se iniziare a fare qualcosa in autonomia oppure contattare un fisioterapista che ti possa aiutare a migliorare le tue condizioni!

Se invece ritieni che sia più scientifico aspettare di boccarti con la schiena con il collo o se vuoi aspettare che arrivi l’artrosi non preoccuparti finche non mi eleggeranno ministro della salute questo test non sarà obbligatorio.

 Per una medicina semplice

Mi batto da sempre per la semplicità nella fisioterapia e nella medicina la semplicità non è semplificazione puoi mantenerti in salute in modo semplice. Le cose semplici sono importanti!

aggiorna