Mark Postura


#parole ©funzionicognitive

Genera Impresa

20 Sep 2021 11:28
@MarkPostura

Ma tu che lavoro fai?


Partiamo con il dire che il concetto di lavoro che ho è diverso dal concetto di lavoro delle maggior parte delle persone.

  • Per la maggior parte delle persone avere un lavoro significa, fare il dipendente, avere un contratto essere assunti.
  • Per altri avere un lavoro significa avere una partita iva lavorare come libero professionista,
  • Per altri ancora significa fare l’imprenditore avere un azienda e gestirla
  • E ancora per altri il lavoro significa investire soldi e far lavorare loro.

Queste sono anche le definizioni che un noto formatore da le potete trovare in questo libro. Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro - Kiyosaki, Robert T. - Ebook - EPUB con DRM | IBS

Si sono delle belle distinzioni e ci sono dei bei concetti per cui ho creduto per tanto tempo, ma c’è di meglio.

Io penso che il lavoro sia la capacità di una persona di organizzare le sue attività e le sue risorse per riuscire a vivere al meglio la propria vita e realizzare i propri sogni e le proprie imprese.

Organizzare il tempo, i soldi, l’attenzione, l’energia, la salute, le relazioni, e le proprie attività ecco cos’è il lavoro per me.

Le attività possono essere di 3 tipi

Tanto per cominciare è necessario fare una distinzione tra job e work.
Cioè lavoro di braccia (muscoli), lavoro di testa, ci sarebbe da aggiungere anche lavoro di torace inteso come quelle attività che richiedono una interazione con le altre persone (professionisti sanitari, parrucchieri, commesse ecc.. )

GENERAIMPRESA
Per questo porto avanti il progetto generaimpresa.it
Lavorare vuol dire per me realizzare quello per cui siamo nati e trovare il modo e le risorse per farlo questo è il mio lavoro e se vuoi unirti benvenga.

Ovviamente per la gente comune io lavoro come fisioterapista e da poco anche come programmatore, ma quando sento queste due parole mi sento un pò delle catene addosso.

O come dice Montemagno uno slasher YouTube slash è la barretta…
Perciò come attività faccio:
Il fisioterapista / il programmatore / preparo contenuti su YouTube / creo progetti /

Un altra definizione che mi piace molto è quella di multipotenziale, Multipotenzialità - Wikipedia cioè una persona che ha già interessi.

Si dice che il vero lavoro sai già fin da piccolo qual è ma il più delle volte poi ti rendi conto tardi di cosa ti piace veramente fare e ancora più tardi trovi il coraggio per farlo.

Il mio idolo è sempre stato Leonardo Da Vinci, e adesso non ho ancora superato la paura di dirlo apertamente, ma a me da piccolo è sempre piaciuto, costruire, inventare, aggiustare.

Be io penso di essere a buon punto anche se un pò in ritardo sono arrivato in un posto che mi piace, costruisco applicazioni informatiche, invento nuovi progetti, e aggiusto le persone?

(Aggiusto le persone è un termine che non mi piace troppo, ma penso che un bambino lo direbbe così)

E tu? Che lavoro fai?
Hai già realizzato la tua impresa?

aggiorna